Tifosi marocchini creano disordini nelle piazze italiane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tifosi marocchini creano disordini nelle piazze italiane

Polizia

I tifosi marocchini festeggiano nelle strade italiane creando disordini. Le critiche da parte di Salvini e dell’assessore.

Dopo la storica vittoria della nazionale di calcio del Marocco contro la Spagna che ha portato il paese ai quarti, i tifosi marocchini hanno festeggiato anche in Italia. Vari disordini erano già accaduti in altre città europee dove la presenza della comunità marocchina è molto forte. Ma dopo la vittoria ai rigori nella città di Milano i festeggiamenti hanno riempito corso Buenos Aires bloccando il traffico. All’esultanza hanno partecipato giovani e famiglie cantando e festeggiando anche in piazzale Loreto.

Non ci sono stati incidenti ma ci sono stati diversi danni. A denunciare il fatto il ministro del Mit e vicepremier Matteo Salvini che ha postato su Facebook il video dei tifosi marocchini che festeggiano lo storico approdo ai quarti della coppa del mondo. «Il Marocco elimina la Spagna, così “festeggiano” a Milano… Mi auguro che i responsabili vengano identificati e ripaghino tutti i danni», scrive a commento del video che mostra i tifosi che lanciano oggetti e fumogeni.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Matteo Salvini
Matteo Salvini

La denuncia del vicepremier e dell’assessore

Sulla questione interviene anche l’assessore alla sicurezza di Milano Romano La Russa, fratello del presidente del Senato. «Le scene dei festeggiamenti a Milano per la vittoria della nazionale del Marocco sulla Spagna ai mondiali in Qatar sono inammissibili. Migliaia di tifosi marocchini hanno invaso strade e piazze lanciando fumogeni, facendo esplodere fuochi d’artificio e bloccando le strade. In piazza Gae Aulenti, dove era stato allestito un maxischermo, i tifosi hanno rotto divanetti e sedute che erano state posizionate per l’occasione e hanno lanciato fumogeni in mezzo alla folla, mettendo a rischio anche l’incolumità dei presenti. Lo stesso è accaduto in Corso Buenos Aires. Tutto ciò è inaccettabile!».

Festeggiamenti anche a Napoli (zona stazione Garibaldi) e a Torino (Barriera di Milano dove hanno anche sparato fuochi d’artificio) e Firenze. La Questura di Milano, dopo le celebrazioni ha dichiarato che l’area dei festeggiamenti è stata subito ripristinato e che i gruppi di tifosi erano monitorati. A Verona invece alcuni tifosi marocchini sono stati aggrediti con catene e bastoni da un gruppo di estremisti di destra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2022 12:10

Siena, anziana travolta e uccisa da un pirata della strada

nl pixel